340 52.50.807 - 348 52.81.875 asagiardini@yahoo.it

DISINFESTAZIONE PROCESSIONARIA A FIRENZE E NEL MUGELLO

PROCESSIONARIA. Di cosa stiamo parlando

La processionaria del pino (Thaumetopoea pityocampa) è un lepidottero appartenente alla famiglia Notodontidae, diffuso in Eurasia e Nordafrica. Si tratta di un insetto altamente distruttivo per le pinete poiché le priva di parte del fogliame, compromettendone così il ciclo vitale. Inoltre, durante lo stadio larvale tale insetto presenta una peluria che risulta particolarmente urticante per vari animali, compreso l’uomo.

Da giovane si presenta come una larva da 1 cm fino a 3 cm e mezzo dotata di numerosi peli irritanti per l’uomo che usa come tecnica di difesa. Di solito le larve sono attive solo la notte, mentre di giorno si trattengono al riparo nel nido. In primavera le larve sono molto voraci e causano forti defogliazioni. Giunte a maturità le larve abbandonano definitivamente il nido e si dirigono lungo il tronco verso il suolo in file lunghe vari metri.

Per saperne di più: Wikipedia

Cosa dice la norma. Il proprietario della pianta infestata da nidi di Processionaria è tenuto all’immediata comunicazione al Corpo Forestale ed alla rimozione. La normativa prevede sanzioni nel caso di omissione di comunicazione e della successiva rimozione. (Rif. D.M. Min. Politiche Agricole del 30/10/2007 e Art.8 D. Lgs. n.214 del 19/08/2005).

DISINFESTAZIONE PROCESSIONARIA. Cosa fare

CHIAMA ASA GIARDINI. Non aspettare che il nido si sia aperto: è tardi e troppo pericoloso per la tua salute, per quella dei bambini e degli animali domestici.

ATTENZIONE. Se tu, un tuo animale o un bambino siete venuti a contatto con la processionaria devi muoverti rapidamente:

  1. Allontana l’insetto
  2. Sciacqua bene la parte interessata con acqua
  3. Vai subito dal medico o dal veterinario
  4. Segnala il nido al Corpo Forestale

Le zone più a rischio sono: occhi, naso, labbra, lingua e cavo orale.

340 52.50.807 - 348 52.81.875

ANDREA BALDI, Agronomo e Treeclimber

PREZZO CHIARO

Preventivo gratuito, nessun costo trasferta, nessuna sorpresa

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Ti forniremo la migliore soluzione al miglior costo

Trattamento dati

11 + 9 =